Monterano è un antico feudo abbandonato sulla cima di un’altura tufacea all’interno della Riserva parziale naturale Monterano, nel territorio del comune di Canale Monterano, a 30 km da Santa Marinella.
La città fantasma, per la sua bellezza e la relativa vicinanza a Roma, e quindi a Cinecittà e all’industria cinematografica, è stato ed è ancora set di numerosi film.
Monterano è stato set di quasi un centinaio di film a partire dagli anni cinquanta e ancora oggi arrivano le richieste d’uso, che vengono vagliate dall’ente gestore della Riserva.
Ben Hur (1959)
Brancaleone alle crociate (1970), di Mario Monicelli
Il Marchese del Grillo (1981) di Mario Monicelli
La visione del Sabba (1988) di Marco Bellocchio
Guardie e ladri (1951), di Mario Monicelli e Steno
I misteri della città eterna (Mad Production, Luglio 2005)
Il figlio (cortometraggio a cura del Centro sperimentale di Cinematografia, luglio 2005)
Arrivederci, Amore, Ciao (Studio Urania dicembre 2005),
La freccia nera – miniserie televisiva (Tevere film, gennaio 2006)
Joe Petrosino (Clemi cinematografica, marzo 2006)
BluRay (programma pilota di divulgazione scientifica-CICAP Italia, maggio 2006).
La Riserva naturale regionale di Monterano è una delle riserve naturali regionali istituite dalla Regione Lazio. La gestione dell’area protetta è affidata al Comune di Canale Monterano, in qualità di Ente Gestore.
L’Area Protetta conserva un variegato patrimonio archeologico, naturale, etnografico e cinematografico. La Riserva Naturale Regionale Monterano è stata istituita con la legge regionale a tutela di un territorio di circa 900 ettari. La Riserva era allora classificata secondo una tipologia oggi non più in vigore, ovvero, come parziale a significare la preponderanza data alla tutela di certi particolari valori del territorio. Ad oggi il territorio della Riserva Naturale si estende per 1.082 ettari circa a seguito di un ampliamento della Regione Lazio per la tutela delle zone umide (ZU).
Adiacente al territorio della riserva naturale si estende il comprensorio dei monti della Tolfa.